La finta Balcanizzazione del Centro-Destra

Fermi. Riflettiamoci un attimo.

Immagine

Il centro destra non è morto. Il “nuovo centro destra” non è quello di Alfano, sarebbe sciocco crederlo. Il nuovo centro-destra sarà la nuova somma di Forza Italia, Fratelli d’Italia, Alfaniani, etc etc. Berlusconi ha sempre dimostrato in questi 20 anni di essere schiavo dei sondaggi e in questo caso i sondaggi parlano chiarissimo: la balcanizzazione del centro-destra fa aumentare la percentuale di consenso per il centro-destra.

Il progetto è chiaro: il centro-destra si disgrega in fase pre elettorale. Alfano sale nei sondaggi perchè dà segnali di leadership e forza (elementi amatissimi da quella parte di elettorato), Meloni e co danno voce a quella piccola parte d’Italia, in crescita, che auspica una Destra Sociale e non conservatrice.

Divisioni, attacchi, scontri. Tutto finirà a ridosso delle elezioni. Berlusconi, o chi per lui in via genealogica, dimostrerà di essere l’unico a poter ricucire la frammentazione e a riunire il grande popolo dei moderati. Questo verrà letto dai Conservatori Italiani come l’unico posto in cui è possibile trovare un’unità di intenti a discapito della Sinistra dove ahimè la balcanizzazione è congenita e non fittizia.

Ma la Balcanizzazione c’è laddove c’è l’autodeterminazione del singolo. Me ne rallegro. Sperando di poter trovare un’unione vera su un progetto di Paese e non sull’obiettivo della vittoria.

Siamo maturi ormai. Abbiamo le giuste difese immunitarie per smascherare l’ennesimo bluff made in Berlusconi. Mettiamo un definitivo punto ad un’epoca ed ai personaggi che la rappresentano. Sia a destra che a sinistra.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: