La prova del 9

Eh si. Finalmente il chiacchiericcio si acquieta. Dopo giorni di ipocrisia, finta disapprovazione mezzo stampa, Civati ha rotto il silenzio: “Martedì presenterò la mozione di sfiducia al Ministro Cancellieri”. Il PD non vuole votare la Mozione presentata dal Movimento 5 stelle? Vediamo cosa farà con una mozione presentata da un Parlamentare PD.

Immagine

Eccola qui la prova del 9. Ditemi se questo non è un gesto da Segretario del PD? “Ma come fa ad essere Segretario se è l’unico che vuole le dimissioni” mi risponde stizzita la signora cuperlissimissima. Signora mia, lei tralascia un particolare. Civati è l’unico che parla di mozione di sfiducia all’interno del Parlamento. Ma signora cara la Base PD in questi giorni non parla d’altro. La nostra Base la mozione di sfiducia l’avrebbe presentata il giorno stesso. Ma lei questa cosa la ignora. E’ la stessa argomentazione che tanti cuperlissimissimi ci hanno opposto nei circoli durante l’esposizione delle mozioni in questa fase congressuale : “Ma come fai a diventare Segretario se tutto il PD vuole questo Governo e tu no?”. Anche qui solito errore. “Tutto il PD” non sono i Parlamentari PD, ma la Base PD. In politica bisogna bilanciare gli interessi in gioco. Ritenete più grave la vicenda dei 101 o la mancata fiducia al Governo Letta? Credo non ci siano dubbi. Si perchè la coesione intorno a Letta ve la siete inventata voi, facendo credere all’Italia che la Moderazione è dilagante. Questa è la più grande bugia del 2013. L’elettorato PD cerca una svolta radicale e non moderata. Parlate con il nostro elettorato una buona volta. Ogni volta che un parlamentare PD parla di moderazione un nostro elettore clicca sul blog di Grillo. Non c’è niente di più fastidioso di una potente minoranza che millanta di avere una linea maggioritaria.

La linea maggioritaria è la nostra, è quella del gruppo Civati, ma non perchè siamo più intelligenti degli altri, non siamo neanche visionari, ma semplicemente perchè la Base la consultiamo, la ascoltiamo. Civati ha fatto un tour italiano infinito, ha lanciato un sondaggio tra l’elettorato PD, conosce gli umori, i problemi e le soluzioni proposte.

Immagine

E allora eccovi servita sul piatto la prova del 9. Volete un cambiamento radicale e non moderato? Ecco prendete l’esempio del caso Cancellieri. Renzi invoca le dimissioni mezzo stampa, Cuperlo invoca le dimissioni mezzo stampa, Civati martedì presenta una mozione di sfiducia alla Cancellieri. Ecco la radicalità nelle forme è inutile, è una frode, ancor più dolorosa della moderazione. Civati martedì sarà radicale nella sostanza, utilizzando un mezzo legittimo come la mozione di sfiducia, il mezzo più efficace che la Carta Costituzionale offre nelle mani dei Parlamentari.

Ecco quel giorno vedremo come reagirà il PD. Come reagiranno i Renziani e i Cuperliani presenti in Parlamento. Se non voteranno la Sfiducia, opponendovi la solita “Non possiamo, altrimenti cade il Governo e per ora non ci sono alternative” avrete la solita conferma.

Il cambiamento abita qui. Basta crederci. E non credete a chi vi dice che siamo minoranza. I risultati nei Circoli sono il risultato di un meccanismo difficile da scardinare.

L’8 dicembre invece il voto sarà aperto all’Italia tutta. Lì potrete dimostrare che l’odio verso i 101, il dolore del Governissimo, la sfiducia alla Cancellieri non sono posizioni minoritarie, ma maggioritarie.

A questo serve il Congresso e a questo serve Civati. Serve a far tornare popolari posizioni diventate impopolari a causa di un gruppo di moderati organizzati.

Questa operazione si chiama “Storia”. Ecco per una volta impugniamola noi la penna che scrive le pagine storiche di questo Paese. Basta subire gli eventi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: