27 marzo 1994

27 marzo 1994. L’inizio di tutto.
Esattamente 21 anni fa.

Il partito di Berlusconi sorprende tutti: 8.136.135 voti pari al 21,01%.
Forza Italia supera di poco più di 300 mila voti i Ds (20,36%) e batte la “gioiosa macchina da guerra” di Achille Occhetto raccogliendo, come “Polo della Libertà e del Buon Governo” (con An, Ccd, Lega Nord e altri minori) il 42,83% e 16 milioni e mezzo di voti.

Cito a questo proposito Alessandro Gilioli​ e un passo del suo “viaggio nella sinistra spagnola“. Un passo che rende più chiara l’importanza di questa data: 27 marzo 1994.

Gilioli racconta:

A rendere lontana la prospettiva di un possibile Podemos italiano è Carlos Enrique Bayo Falcón, il direttore del sito di news “Público”, molto vicino al partito di Iglesias: è in una stanza della sua redazione, animata da ragazzi attaccati ai pc, che si registra La Tuerka, il programma Web condotto ancor oggi da Iglesias.«L’appuntamento con la storia voi l’avete avuto vent’anni fa, quando è crollata la Prima repubblica come da noi oggi sta precipitando il bipartitismo», dice Bayo Falcón. «Solo che in Italia la risposta è stata Berlusconi, con le sue tv: quindi ha vinto il populismo di destra. La nostra Tangentopoli è invece scoppiata nell’era di Internet, in un contesto di cittadinanza che si informa e si organizza autonomamente, senza farsi influenzare dai grandi media. Per questo gli spagnoli oggi hanno Podemos. Per voi, purtroppo, è troppo tardi».

E’ davvero troppo tardi?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: